top of page

​Fitlosophy è un'idea che nasce in maniera spontanea durante il mio percorso universitario di Filosofia alla triennale di Milano.

In quel periodo mi appassionai molto al mondo della palestra, tanto da volermi formare, per saperne di più.
Intraprendendo quella strada ho intravisto con il tempo una connessione tra le due discipline.

FITLOSOPHY

epimelèia heautoù

cura di sé

PERCHÉ FITLOSOFHY

Immersi in una società che condiziona i nostri bisogni e che modifica lo sguardo che abbiamo sui corpi, abbiamo dimenticato i validi motivi per cui dovremmo muovere il nostro corpo e alzare pesi. 

 

  • LA SALUTE. 

  • LA QUALITÀ DELLA NOSTRA VITA.

  • OGGI E DOMANI. 

  • IL RAPPORTO CHE ABBIAMO CON NOI STESSI. 

  • IL NOSTRO UMORE.

  • IL NOSTRO RAPPORTO CON IL MONDO.

  • E LA VITA.

“E L’ESTETICA?” 

Si, ma come diretta conseguenza e non più come unico obbiettivo.

Questo non significa che il corpo non si trasforma. La trasformazione estetica è parte integrante di un grande percorso.

 

Lavoreremo sui tuoi punti carenti, potenzieremo le tue performance e tutto ciò che riterremo necessario per il tuo benessere psico-fisico.

FILOSOFIA

​La filosofia nasce in Grecia come riflessione e pratica della "buona vita",

Composto dal verbo to philein e dal sostantivo sophia, significa amore per la conoscenza.

Attenzione però, non "amare" nel senso di "stare insieme" alla "sapienza", ma è piuttosto la condizione di chi continua a ricercare qualcosa: di chi desidera e non possiede.

La filosofia è de-sidus (mancanza di stelle), una tensione, un domandarsi, che il mondo (mondus "chiaro, visibile e ordinato") cerca costantemente però di allentare. L'opposto della Filosofia che non vuole dare nulla per scontato.

La filosofia infatti si occupa di tutto, tutto ciò che concerne la vita, perché per la filosofia, ogni cosa è occasione di ragionamento.

La filosofia vive e si nutre di domande, ma prima ancora la filosofia vive dello thauma, emozione che tiene con se: meraviglia e sgomento (paura).

Cosa significa? Che di fronte alla vita e alle cose della vita, "Il filosofo" (chiunque con un atteggiamento filosofico) non è indifferente. Ma come un bambino, si emoziona e chiede "perché"?

Il fine della ricerca è quello di rendere l'uomo libero, consapevole e felice. Non dimentichiamoci infatti che la filosofia si occupa dell'uomo e della vita.

FITNESS

In origine il termine fitness indicava la sua capacità di adattarsi, ("Fit" dall'inglese "adatto"). La fitness è la possibilità di un individuo di sopravvivere in un determinato ambiente.

Quando la vita degli individui cambiò radicalmente e questa capacità non fu più necessaria, la fitness è stata sostituita con il fitness, inteso come l'insieme delle attività sportive per raggiungere uno stato di benessere.

Questo passaggio è interessante, perché mostra come, al di la della necessità di sopravvivere, l'essere umano conserva ancora quell'istinto naturale di allenare la sua forza e migliorare le sue capacità.


FILOSOFIA E FITNESS

trovano diversi punti di incontro:

1- La filosofia, per sua stessa natura, non può quindi, astenersi dal ragionare sul senso e sul perché ci alleniamo.

2-La filosofia e il Fitness condividono lo stesso obbiettivo: raggiungere un maggiore stato di benessere e migliorare la vita dell'uomo.

3 - Entrambe legate a tematiche come bellezza, corpo e cibo e attraverso la filosofia orientale anche con il mondo della respirazione.

Un'ulteriore riflessione:
​In tanti conosciamo Socrate e il suo motto delfico "conosci te stesso" come via per una vita felice, in meno, forse, sappiamo che venisse prima e fosse molto più importante dell' "epimèleia heautoù" il prendersi cura di se.

La conoscenza era infatti per Socrate solo una conseguenza della cura di se (di cui anche l'allenamento fa parte) e mai lo precedeva.

La cosa a me più affascinante è che già nell'antichità fra i vari esercizi per allenarsi ad una vita serena e libera dalle ansie, non c'erano solo esercizi intellettuali ma anche quelli fisici. 

bottom of page